Dico che lo Cielo stellato ci mostra molte stelle; ché secondo che li savi d’Egitto hanno veduto, infino a l’ultima stella che appare loro in meridie
Dante (Convivio II, XIV, 2)

 

Ci siamo tuffati in questo progetto giornalistico informatico con tanto entusiasmo, tanto desiderio, tanta passione. Ci muoviamo in punta di piedi e senza clamori, raccontiamo il nostro pensiero sugli accadimenti politici, economici, culturali, sociali, sportivi, in un momento in cui la nostra amata Italia e l’Europa tutta vive giornate di turbolenza. Lo facciamo con professionalità e obiettività, cercando di eliminare le banalità e i condizionamenti, sempre e comunque con impegno e onestà intellettuale. Grazie

Questi gli amici saliti sull’imbarcazione per vogare insieme spassionatamente:

 

Raffaella Aquilina nasce a Novara e  si laurea in Economia e Commercio nel 2000.  Nel 2002 si trasferisce in Toscana. Oggi vive a Montelupo F.no ove lavora per un’azienda del settore gas ed energia elettrica. È la mamma di Alessandro uno splendido giovanotto di otto anni. Coltiva la passione per la lettura, la poesia e la scrittura per esprimere meglio idee ed emozioni. Ama i viaggi, i film e la medicina olistica.
Tutti gli articoli di Raffaella Aquilina

 

Roberto Cantini, Interprete-traduttore,  esperto relazioni internazionali, recensore critico,  comunicazione e rappresentanza per aziende private e istituzioni pubbliche.
Tutti gli articoli di Roberto Cantini

 

Florinda Galante, coltiva la passione per l’arte e la cultura convinta che la bellezza può migliorare il proprio e l’altrui paesaggio, amore e dedizione che cerca di trasmettere anche a chi ne è restio o utilizza la cera per non ascoltare. La speranza è la fiducia amalgamata con l’ottimismo.
Tutti gli articoli di Florinda Galante

 

Bruno Galante, appassionato d’arte, musica e sport, nasce a Taranto ma vive a Firenze, coltiva la passione per il giornalismo sin dall’adolescenza poi si innamora dell’editoria e pubblica alcuni libri, infine decide di coinvolgere qualche fidato amico nella nuova avventura informatica.
Tutti gli articoli di Bruno Galante

 

Basilio Gavazzeni, sacerdote missionario monfortano, nativo di Verdello, Bergamo, dal 1978 è il parroco della parrocchia di Sant’Agnese a Matera; fondatore e presidente della Fondazione Lucana Antiusura; curioso di tutto, competente nei campi filosofico-teologico e pastorale; durante le riprese esterne girate a Matera del film The Passion of the Christ, Mel Gibson si è intrattenuto a lungo a parlargli accettando diversi suggerimenti; se forzato si piega alla scrittura, traduce dal francese ma si ritiene un buon correttore di bozze.
Tutti gli articoli di Basilio Gavazzeni

 

Gabriella Mari, nasce a Firenze e tra i fornelli dei quali si innamora, a furia di cucinare e di far da mangiare impara la professione. A parere di quanti assaporano i suoi piatti può trasmettere alle nuove generazioni il mestiere e dal 1985 apre una scuola di fornelli. A Firenze gestisce Cordon Bleu, sinonimo di scuola di alta cucina. Nel ristretto tempo libero coordina corsi amatoriali e accademici per i super appassionati.
Tutti gli articoli  di Gabriella Mari

 

Sandra Mari nata a Parma vive in provincia di Parma. Laureata in Medicina e Chirurgia, specializzata in Pediatria e Scienza dell’alimentazione. Fin dall’età di 10 anni vuole fare il medico, già allora capisce che non avrebbe potuto fare altro che il medico. Fare il medico è il suo modo di essere e di vivere. Ma ha anche altre passioni: la letteratura, l’arte, la musica classica. Ciò che le interessa di più è l’uomo in tutte le problematiche e i risvolti e quel genere di politica il cui fine ultimo è il bene collettivo. Non ha mai pensato di poter scrivere ma è stata coinvolta in questa avventura da un amico, giornalista di leMeridie.
Tutti gli articoli di Sandra Mari

 

Franco Ossola, figlio dell’ala sinistra del Grande Torino perita a Superga il 4 maggio 1949, è considerato uno dei più accreditati storici del Torino Calcio, argomento sul quale ha pubblicato molti libri. Vive, felice nonno, a Torino.
Tutti gli articoli di Franco Ossola

 

Michele Pacciano, giornalista professionista, collabora con diverse testate giornalistiche e televisive occupandosi soprattutto di Sociale, Terzo Settore, Nord e Sud del mondo. È stato a lungo consulente della Rai per i problemi dell’handicap. Guardare e vivere la vita da una carrozzina può essere una sfida estremamente stimolante. E, soprattutto, ti riporta all’essenzialità delle cose.
Tutti gli articoli di Michele Pacciano

 

Carmelina Rotundo, si diploma nel 1971, la laurea con la lode nel 1978 in Lingue e letterature straniere. Si batte per l’insegnamento della lingua inglese. Non contenta della prosa si dedica alla poesia e pubblica diversi volumi dipinti con le rime. Quando da piccola le chiedevano cosa voleva fare da grande la risposta immediata era: insegnare alle Elementari e all’Università.
Tutti gli articoli di Carmelina Rotundo

 

Enzo Tattini, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specialista in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio; specialista in Criminologia Clinica e Psichiatria forense presso l’Università di Modena.
Tutti gli articoli di Enzo Tattini

 

Giovanni Trambusti, classe 1964, ingegnere elettronico e fotografo. Ha pubblicato una ventina di libri e più di 300 articoli su riviste nazionali sul soggetto della computer graphics applicata alla fotografia. Attualmente lavora presso Villa i Tatti (sede italiana della Harvard University per gli studi sul Rinascimento).
Tutti gli articoli di Giovanni Trambusti