Terremoto in Marocco, quasi 3000 le vittime
Sono circa 3000 le persone morte e 6000 quelle ferite nel devastante sisma di magnitudo 6.8 della scala Richter che ha colpito il Marocco nella regione dell’alto Atlante.
Le Forze armate reali, le autorità locali, le forze dell’ordine e le squadre di protezione civile delle prefetture e delle province interessate dal sisma continuano a mobilitare tutti i mezzi di intervento per fornire gli aiuti necessari e valutare i danni, ha reso noto il ministero.
La scossa è stata registrata dai sismografi alle 23:11 di venerdì 8 e l’epicentro è stato localizzato al centro del paese, a 16 chilometri del villaggio Tata N’Yaaqoub, nel municipio di Ighil, 72 chilometri a sud-ovest di Marrakech.
Il movimento ondulatorio è durato circa 30 secondi. Secondo i primi rapporti del ministero dell’Interno marocchino, i danni maggiori sono stati registrati nelle province di Al Halous, Marrakech, Ouarzazate, Azial, Chichaoua e Taroudant.
Secondo i media marocchini si tratta del sisma più sconvolgente che abbia colpito il Regno negli ultimi vent’anni, nel 1960 un terremoto di magnitudo 5,8 rase al suolo Agadir, nel sud del paese.
Le vittime furono 15mila, un terzo della popolazione della città..
Guglielmo d’Agulto
Commenti
Terremoto in Marocco, quasi 3000 le vittime — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>