2023 l’anno del Perugino, mostra per il V centenario della morte
Dal 5 aprile fino al 2024 per il quinto centenario dalla morte di Pietro Vannucci, l’artista umbro universalmente noto come il Perugino.
La Fondazione Ranieri di Sorbello propone una preziosa e quanto mai particolare mostra dedicata alla figura di uno dei Maestro del Rinascimento visto attraverso gli occhi dei viaggiatori alla scoperta dell’Umbria, di Perugia e altri centri legati al Vannucci, mostrando come questa sia stata soggetta nel corso dei secoli ad alterne fortune, inizialmente poco considerata dai colti viaggiatori del Grand Tour, tra XVII e XVIII secolo.
La mostra è accolta nelle tre sale dell’antica biblioteca del palazzo Sorbello in Piazza Piccinino di fronte al pozzo etrusco (importante monumento ipogeo cittadino di epoca etrusca III sec. a. C.).
Proprietà, dalla fine del XVIII secolo, dei marchesi Bourbon di Sorbello, è attualmente sede della Fondazione Ranieri di Sorbello.
Tre le sezioni: il Settecento e i viaggiatori del Gran Tour; l’Ottocento dal Romanticismo alla Bell’Epoca; il Novecento e l’inizio del moderno turismo culturale.
L’ideale viaggio nel tempo si conclude significativamente con il ricordo della mostra allestita nell’aprile 1945 alla Galleria Nazionale dell’Umbria per il quinto centenario della nascita del Perugino in collaborazione con i “Monuments Men”, il reparto speciale dell’esercito anglo-americano formato da intellettuali ed artisti che dal 1943 al 1951 recuperarono e misero in salvo migliaia di capolavori dell’arte europea sottratti dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
“Una mostra-ha osservato Ilaria Borletti Buitoni nella cerimonia di inaugurazione- che offre un contributo originale e di altissima qualità a quel percorso di promozione dell’opera di Pietro Vannucci e del territorio umbro che il comitato Perugino Cinquecento sta portando avanti. I paesaggi del Perugino non sono reali, eppure in loro non si può non vedere l’Umbria, una regione che si spera possa diventare sempre più meta di viaggiatori interessati a un turismo di qualità”.
Accanto ai volumi selezionati dalla collezione libraria messa insieme da Marilena de Vecchi Ranieri di Sorbello (1921-2013), che della letteratura di viaggio è stata insigne studiosa, in mostra vengono presentate preziose tavole di scuola del Perugino, una matrice originale in rame sulle decorazioni del Collegio del Cambio e stampe del XIX secolo.
Ad arricchire l’allestimento ci sono le fiabesche creazioni in carta delle “Grimm Twins”Barbara Lachi e AyumiMakita.
(Per maggiori informazioni: www.casamuseosorbello.org – 075 5732775 – 339 2222833)
Carmelina Rotundo
Commenti
2023 l’anno del Perugino, mostra per il V centenario della morte — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>