Scopriamo Basilea, capitale culturale della Svizzera
Una città che ha tanto da offrire in materia di cultura, storia, relax e varietà gastronomica: che si tratti di un bagno nel Reno, una interessante visita a un museo, una sera al teatro di prosa o un’escursione in barca per tornare all’epoca degli antichi Romani, Basilea è una fonte d’ispirazione straordinaria.
Le origini storiche di Basilea risalgono a più di 2000 anni fa. E sono ancora ben visibili, la loro presenza è infatti ancora tangibile in ogni angolo della città, in un emozionante contrasto con la modernità. Un tempo insediamento fortificato, oggi centro di Life Sciences e dell’industria chimico-farmaceutica, Basilea vanta importanti aziende del settore logistico, dei trasporti e della finanza ed è il centro svizzero più importante per l’organizzazione di fiere e congressi. Con una popolazione di quasi 200.000 abitanti, è una delle città con la migliore qualità della vita a livello mondiale.
A Basilea non c’è bisogno di andare alla ricerca di luoghi imperdibili da visitare, passeggiando per la città si ha modo di vederli uno dopo l’altro. La città sa soddisfare tutti, sia che ci si trovi nel magnifico centro storico o immersi fra le opere dell’architettura moderna di respiro internazionale. Per chi visita Basilea il Reno è una meta irrinunciabile. Soprattutto nei mesi più caldi, le sponde del fiume sono il luogo ideale per fare due passi e rilassarsi, fermarsi un po’ e fare il bagno. Dalla riva che costeggia Kleinbasel è possibile ammirare l’eccezionale panorama su Grossbasel, con la Cattedrale e la Pfalz, con il ponte Mittlere Brucke, i quattro traghetti, le pittoresche costruzioni a pareti intelaiate e i palazzi barocchi. Dai numerosi belvedere lo sguardo è libero di vagare in ogni direzione, negli svariati ristoranti e bar si ha la possibilità di godersi un piccolo spuntino oppure semplicemente di sedersi lungo la riva del fiume, al sole, e confondersi tra il vivace viavai cittadino.
Il centro storico di Basilea è uno dei più belli e intatti d’Europa, è caratterizzato dalle strette viuzze e dalle piazze nascoste con più di 180 fontane, come pure dai numerosi edifici secolari e dai punti di grande richiamo visivo come il Palazzo del Municipio o la Cattedrale. La città si mostra aperta a tutto ciò che è nuovo. Grazie allo studio architettonico basilese Herzog & de Meuron, Basilea ha fatto molto parlare di sé nel mondo dell’architettura. Altri grandi architetti hanno arricchito la città con le loro opere, confermandone la fama di importante centro di architettura contemporanea. Da qui la sua tensione costante tra l’eredità storica e le tendenze attuali. Tradizione e modernità non sono solo concetti astratti, ma una realtà concreta.
A Basilea ci sono 40 musei, da quello storico a quello contemporaneo, una realtà unica in Svizzera e di primissima qualità anche su scala internazionale. La loro diversità soddisfa ogni gusto e, in parte, ha fatto anche storia. Il Kunstmuseum Basel Gegenwart è stato il primo al mondo del settore.
E l’edificio principale del Kunstmuseum ospita una delle più antiche collezioni pubbliche d’arte al mondo. Che stiate gironzolando tra i vicoli del centro storico o che vi stiate concedendo una pausa sulla panchina di un parco, sarete circondati ovunque dall’arte. Serra, Borofsky, Rodin o Niki de Saint-Phalle sono solo alcuni dei nomi degli artisti che, con le loro opere, hanno profondamente influenzato il volto della città.
A Basilea si trova il più grande teatro a tre sezioni della Svizzera. E quasi ogni sera sono in scena le maggiori produzioni di danza, opera e teatro, con un repertorio molto variegato e tanta innovazione. Inoltre, la città è animata anche da una vivace realtà cabarettistica che si avvicenda sui palchi degli altri innumerevoli teatri, locali jazz e music club. È una delle poche città ad avere ancora una propria orchestra di fama mondiale come l’Orchestra Sinfonica di Basilea che suona regolarmente in una sala dello Stadtcasino.
L’importanza assunta nel mondo dell’architettura è dimostrata dal fatto che qui circa un terzo dei detentori del Premio Pritzker ha già costruito un suo progetto.
La città è diventata terreno fertile per la creatività dei giovani designer.
Grazie alla posizione unica della città, varietà e qualità gastronomica di prim’ordine sono assicurate. Una volta placata la fame, ci pensano i numerosi bar e club a offrirvi il migliore intrattenimento. A Basilea, se volete dedicarvi allo shopping non avrete bisogno di andare lontano. In centro troverete tutto quello che cercate: un paradiso unico degli acquisti. La città è il punto di partenza per escursioni in tre Paesi diversi. In pochissimo tempo potrete raggiungere le mete più interessanti.
Le proposte per visitare la capitale del Cantone per le famiglie, gli appassionati d’arte, gli amanti della buona tavola, i giovani, sono molteplici e tutte molte interessanti e vantaggiose a secondo del periodo scelto con pernottamenti in hotel e offerte speciali.
Poco importa quale periodo si sceglie per la visita, ogni momento dell’anno offre manifestazioni uniche: a Basilea c’è sempre qualcosa per cui vale la pena andarci! Un gradevolissimo soggiorno in una città indimenticabile.
Roberto Cantini
Commenti
Scopriamo Basilea, capitale culturale della Svizzera — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>