Turismo in Svizzera tra arte, natura e bellezza
La Svizzera offre ai suoi visitatori ottime vacanze in qualsiasi stagione dell’anno.
Le splendide montagne, le tranquille colline, l’armonia dei laghi, la storia e la sobrietà e sicurezza delle sue città, tanta cultura, dall’arte classica alla contemporanea, e grandi eventi musicali che richiamano visitatori da tutto il mondo.
Iniziamo il nostro viaggio dalla bella città di Lucerna situata nel cuore della Svizzera centrale. Grazie alla vicinanza del Lago dei Quattro Cantoni e delle montagne circostanti,
Lucerna rappresenta il luogo ideale per qualsiasi tipo di sport, offre la possibilità di effettuare delle rilassanti gite in battello sul lago armonioso adiacente al KKL, il centro di cultura e congressi, progettato dall’architetto Jean Nouvel, dove ha luogo nel periodo estivo il Lucerne Festival, la rassegna di musica classica delle più importanti e significative Orchestre Sinfoniche del mondo, dal Concertgebouw di Amsterdam, la Boston Symphony Orchestra, I Wiener Philharmoniker, i Berliner Philharmoniker, con la presenza di grandi direttori come Kirill Petrenko, Riccardo Chailly, Andris Nelsons, e grandi solisti del pianoforte come Andras Schiff, Yuya Wang, violinisti come Anne Sophie Mutter, Isabelle Faust e tantissimi altri.
Lucerna è veramente l’ideale con la sua idilliaca atmosfera per un soggiorno durante il fine settimana o anche una permanenza più lunga per seguire gli eventi più importanti che qui hanno luogo durante tutto l’anno.
Con il Tell-Pass, il biglietto valido per tutta la regione, potete viaggiare liberamente in treno, in autobus, in battello e a bordo delle numerose funivie.
Il centro storico di Lucerna con le sue dimore storiche ornate di affreschi arricchisce le piazze della città vecchia sulla riva destra.
L’Hotel de Ville fu costruito fra il 1602 ed il 1606 nello stile rinascimentale italiano da Anton Isenmann. Le arcate coperte lungo il fiume Reuss ospitano il mercato settimanale molto frequentato.
La Collegiata dedicata a St. Léger e St. Maurice, è la chiesa principale della città. La fondazione risale all’ottavo secolo e ha ospitato un convento benedettino. Un incendio la distrusse nel 1633, fu ricostruita nel 1645.
A Lucerna troviamo il monumento dedicato al Leone, noto come il “Leone morente di Lucerna” celebre in tutto il mondo, scolpito nella roccia in memoria delle gesta eroiche delle guardie svizzere morte nel 1792 per difendere il castello delle Tuileries.
A Lucerna si trova anche la prima grande chiesa barocca della Svizzera, la Chiesa dei Gesuiti, edificata nel 1666 dal padre Christophe Vogler. Gli splendidi stucchi del soffitto sono stati rifatti nel 18 secolo. All’interno la cappella dedicata a Bruder Klaus, il Santo Patrono della Svizzera.
Simbolo di Lucerna, Le pont de la Chapelle, costruito nella prima metà del 14 secolo come parte integrale delle difese della città. Deve il suo nome alla cappella di San Pietro nelle vicinanze.
Sul ponte ci sono diversi affreschi che rappresentano scene della storia elvetica e della città di Lucerna, e le gesta dei santi patroni St.Leger e St. Maurice.
La Torre sul fiume fu costruita nel 1300, di forma ottagonale, era usata come prigione e per la tortura dei detenuti. È il monumento più fotografato di tutta la Svizzera.
A Lucerna ci sono moltissimi musei da visitare come: il Museo storico di Lucerna per scoprire le origini cittadine, con rappresentazioni teatrali, commedie che offrono al pubblico cenni storici sulla vita della città.
La Collezione Rosengart che ospita importanti opere di Picasso, Paul Klee e altri noti artisti impressionisti e maestri dell’arte moderna classica.
Il Museo Hans Erni aperto nel 1979 all’interno del Museo Svizzero dei Trasporti, in cui si possono ammirare diverse opere di questo noto artista di Lucerna.
Non può mancare una visita al Museo dedicato a Richard Wagner, uno dei più celebri compositori classici della storia della musica. Tra gli anni 1866 e 1872, aveva scelto come sua residenza e luogo d’ispirazione la collina di Tribschen da cui si domina il lago dei quattro cantoni.
Veramente a Lucerna si ha la percezione di incontrare la Felicità, quella che cerchiamo ogni giorno, qui la troviamo nell’arte dei monumenti, negli eventi musicali e artistici e negli incontri con le persone che qui vivono!
Tutta la Regione di Lucerna e Lago dei Quattro Cantoni si distingue per la bellezza e imponenza delle montagne, le vallate distese e i laghi cristallini. Una vacanza ideale con tanti itinerari diversi e affascinanti.
I laghi di montagna sono assolutamente luoghi di totale riposo in una cornice da sogno. Sono oasi che invitano al pic-nic o a un bagno rinfrescante e rigenerante durante una giornata intensa di visite.
Le montagne della Svizzera centrale sono note per i numerosi ricordi che permettono di vivere delle superbe avventure, per esempio salire sul Rigi con la prima ferrovia di montagna in Europa, sul Stanserthorn con la teleferica, oppure sul Stoos con la funicolare più ripida del mondo.
Il Tell-Pass vi permette di scoprire la Svizzera centrale con grande semplicità, Con un solo biglietto potete viaggiare liberamente in treno, in autobus, in battello nella Regione di Lucerna e del Lago dei quattro cantoni. Una scelta di viaggiare in totale libertà per 2,3,4,5, o 10 giorni seondo i vostri desideri.
Info: www.luzern.com/letellpass.
Naturalmente da Lucerna si raggiungono comodamente in treno, Zurigo, con i grandi e celebri negozi delle marche più prestigiose, ma ci sono anche importanti gallerie d’arte, e il palazzo dell’Opera di Zurigo dove si rappresentano eventi artistici prestigiosi.
Non può mancare la gita sul Zurichsee, il magnifico lago, durante la navigazione si scoprono vedute inedite della città e dei dintorni, un invito da non dimenticare!
Da Zurigo pensiamo a una visita a Berna, la capitale della Confederazione Elvetica, una città magnifica, di fiaba, con architetture molto eleganti, i porticati che permettono di passeggiare confortevolmente anche nei giorni di pioggia. La città dove ha vissuto Einstein, la cui casa-museo nel centro si può visitare, e dove ha vissuto anche Kofi Annan ex Segretario Generale Onu.
La città per eccellenza della cultura in Svizzera è Basilea, attraversata dal Reno, fiume storico d’Europa che ha ispirato moltissimi artisti nella musica e nella letteratura.
A Basilea ci sono numerosi Musei che offrono la possibilità di visitare moltissime opere d’arte ed esposizioni, fra questi la Fondazione Beyeler situata verso il confine con la Germania in un luogo idilliaco, dove si svolgono mostre di alto livello, la più recente quella dedicata a Jean Louis Basquiat.
Dunque, non aspettiamo ancora e prepariamoci a partire, la Svizzera ci aspetta per farci sognare!
Roberto Cantini
Commenti
Turismo in Svizzera tra arte, natura e bellezza — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>