Bolzano stupisce, crocevia di storia, cultura e tradizioni
Bolzano è un luogo dove le tradizioni del passato si intrecciano con le sfide del futuro.
Innovazione e sostenibilità sono le parole chiave del nuovo sviluppo di una città che è capace di guardare al domani, mantenendo un forte legame con le sue radici e con i suoi valori.
Perché scegliere Bolzano come meta delle prossime vacanze?
La risposta è semplice: per trovarsi immersi in un mix culturale unico nel suo genere. Qui nord e sud, mediterraneo e alpino si incontrano, dando vita ad un connubio irresistibile e irripetibile.
Lasciatevi incantare dai diversi stili architettonici che sono colorati e morbidi e, appena girato l’angolo, diventano imponenti e squadrati. Passeggiate lungo i Portici, il cuore commerciale del centro storico lungo oltre 300 metri, ascoltando il mix di lingue che caratterizza la città e immergetevi nei suoni della natura camminando lungo le tante passeggiate che salgono sui pendii soleggiati.
Salite in sella alla bici e pedalate lungo gli oltre 50 chilometri di piste ciclabili che attraversano Bolzano. Scoprite l’anima green e innovativa della città.
Prendete una delle funivie che partono dal centro per raggiungere in pochi minuti i dintorni del capoluogo altoatesino, primi fra tutti il Colle, vera oasi di pace, e l’altopiano del Renon.
Assaggiate il perfetto connubio tra la cucina tirolese e i sapori mediterranei nei tanti ristoranti che sprigionano profumi irresistibili per le vie della città. Abbinate ai piatti tradizionali i vini prodotti nelle aziende vinicole dislocate in tutta la conca.
Stupitevi davanti allo scintillio delle vetrine tradizionali e moderne. Tante le idee per portarsi a casa un ricordo unico. Non perdete i numerosi eventi che, in ogni stagione, animano la città porta delle Dolomiti.
Seguite le tracce della storia grazia all’ampia offerta culturale. Tra parchi, musei, castelli
e tante iniziative, il divertimento è assicurato anche per le famiglie. Lasciatevi ispirare, Bolzano è questo e molto di più.!
Bolzano rispecchia chiaramente il luogo d’incontro e di scambio fra diverse culture.
Nell’arte convivono ad esempio la pittura giottesca e opere di scuola gotica, mentre nell’architettura salta subito all’occhio il singolare contrasto tra la città storica e quella nuova, divise dal torrente Talvera.
A Bolzano il paesaggio offre il giusto compromesso tra spazi abitativi e zone verdeggianti.
La città dispone di molteplici percorsi per chi preferisce fare una passeggiata senza allontanarsi troppo dal centro, al contempo gli escursionisti più esigenti, possono servirsi di una delle funivie per raggiungere gli altipiani che circondano il capoluogo. Qui la natura non ha eguali!
Dall’albergo di lusso agli agriturismi e ai B&B…Bolzano offre strutture che soddisfano ogni esigenza, con un elevato standard di accoglienza e ospitalità.
Ecco alcuni appuntamenti di rilievo nella prossima Primavera:
Spring in the city (Mercatino di Pasqua) dal 6 al 10 Aprile.
Un curato mercatino dei sapori autentici del territorio e dell’artigianato artistico per l’inizio della Primavera. Le casette animeranno piazza Walther per cinque giorni, con la proposta di oggettistica varia, gioielli, pane e fiori, e decorazioni pasquali. Sarà presente anche un programma di contorno con concerti musicali e attività per i più piccoli.
Weinkost dal 20 al 23 Aprile, vetrina sui grandi vini di Bolzano e dell’Alto Adige a
Castel Mareccio. Durante le quattro giornate saranno proposte diverse degustazioni e seminari tenuti da esperti del settore. Saranno presenti in totale 40 cantine vitivinicole provenienti da Bolzano e dall’intera regione Alto Adige.
Durante l’evento è previsto un accompagnamento musicale di sottofondo.
Il programma prevede: 20 aprile h 17-23 inaugurazione e giornata dei produttori.
21 e 22 aprile h 10-22 degustazione dei vini e servizio catering.
23 aprile h. 10-20 degustazioni di vini con servizio catering e chiusura della manifestazione.
Bolzano in Fiore Arte / Kunstgarten
14-15-16 aprile
21-22-23 aprile
28-29-30 aprile, 1°maggio.
Uno degli eventi più tradizionali della città con programma di contorno adatto a famiglie, ospiti e concittadini. L’evento si svolgerà in vari punti della città e comprenderà 5 installazioni artistiche a cura di RespirArt e un programma culturale e musicale organizzato con le maggiori istituzioni cittadine (Sudtiroler Kulturinstitut, Teatro Stabile Bolzano, Scuola di musica Vivaldi, Teatro Cristallo, Weigh Station, Conservatorio Monteverdi, Fondazione Haydn Centro Santa Chiara di Trento, Sudtirol Jazz Festival).
Bolzano in Fiore Arte culminerà con la tradizionale Festa dei Fiori dal 29 aprile al 1 maggio.
In aggiunta, Veloflora, un raduno di bici d’epoca.
Castelronda dal 10 all’11 giugno.
Un evento dedicato alla scoperta dei castelli della conca bolzanina, in collaborazione con la Fondazione Castelli e con le Associazioni turistiche di Andriano, Chiusa e Appiano.
Tante iniziative, eventi, incontri in questa imminente Primavera ci attendono nella sempre accogliente Bolzano!
Info: www.bolzano-bozen.it
Roberto Cantini
Commenti
Bolzano stupisce, crocevia di storia, cultura e tradizioni — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>