Quel muro di 186 km tra la Polonia e la Bielorussia
La Polonia ha completato la costruzione di un nuovo muro di confine di 186 chilometri al confine con la Bielorussia per impedire l’ingresso di migranti dal Paese governato da Alexander Lukashenko.
Il primo ministro Mateusz Morawiecki e gli alti funzionari della sicurezza hanno visitato la zona di confine ieri per celebrare il completamento dell’opera costata 353 milioni di euro e che è fatta di acciaio e alta 5,5 metri.
Oggi Varsavia dovrebbe anche revocare lo stato di emergenza che ha impedito a giornalisti e operatori dei diritti di entrare nella regione di confine.
Per il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, lo stallo dei migranti visto durante i mesi invernali al confine con la Bielorussia è stato “il primo segnale” della guerra tra Russia e Ucraina.
Il premier afferma che la decisione di costruire una barriera per prevenire l’immigrazione illegale, alta oltre cinque metri e lunga 186 chilometri, avrà un impatto significativo sulla sicurezza dell’intero Paese.
Pochi mesi dopo Putin ha attaccato l’Ucraina, forse che se non avessero eretto una barriera decisiva su ciò che Lukashenko aveva pianificato di preparare per la Polonia e l’Europa, oggi i funzionari polacchi, i poliziotti e forse anche altri servizi in divisasarebbero concentrati sulla garanzia della sicurezza interna e della sicurezza alle frontiere.
Nel frattempo, il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, invita i Paesi post-sovietici a legami più stretti, incolpando l’Occidente per le sanzioni inflitte a Bielorussia e Russia dopo la guerra in Ucraina.
Le sanzioni dell’Occidente – a parere d Lukashenko – hanno spinto il governo bielorusso ad accelerare una soluzione nel campo dei trasporti e della logistica, l’introduzione dei sistemi di pagamento e relativi insediamenti nelle valute nazionali.
I leader dell’Unione europea avevano precedentemente accusato Lukashenko di aver condotto una “guerra ibrida”, utilizzando la strategia per i migranti da contrapporre alle sanzioni.
Salvarico Malleone
Commenti
Quel muro di 186 km tra la Polonia e la Bielorussia — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>