In Alpe Cimbra per un’estate di natura sport e benessere
Un’estate diversa, fatta di libertà, emozioni autentiche, silenzi che rigenerano e paesaggi che nutrono l’anima.
L’Alpe Cimbra, con i suoi paesi di Folgaria, Lavarone, Lusern uno dei borghi più belli d’Italia e l’altopiano della Vigolana, si conferma anche quest’anno una delle destinazioni più amate da chi cerca una vacanza che unisca natura, sport, tradizione e benessere.
Situata nel cuore del Trentino, l’Alpe Cimbra offre un territorio vasto, vario e accessibile, dove il verde dei boschi si fonde con l’azzurro dei cieli, e ogni giornata può trasformarsi in una nuova avventura da vivere.
Con oltre 500 km di sentieri segnalati, l’Alpe Cimbra è il paradiso degli escursionisti.
Si cammina tra pascoli fioriti, malghe in quota, forti austro-ungarici e scorci mozzafiato, scegliendo tra facili passeggiate per famiglie, trekking più impegnativi o percorsi tematici dedicati alla storia e alla cultura locale.
Per gli amanti della bici, l’Alpe è una vera e propria bike destination: percorsi MTB, trail adrenalinici nei Bike Park di Lavarone e Folgaria, km e km di percorsi per e-bike e bike hotel attrezzati rendono ogni esperienza su due ruote comoda, sicura e immersiva.
Dai percorsi ad anello tra i forti della Grande Guerra con il più famoso percorso della “100 km dei Forti”, l’adrenalina è garantita.
E per chi ama l’acqua, c’è il lago di Lavarone Bandiera Blu d’Europa con i suoi lidi balneabili e attrezzati, preferiti per tuffarsi, rilassarsi o praticare sport acquatici in un contesto montano unico.
Alpe Cimbra è sinonimo di vacanza formato famiglia.
Le proposte dedicate ai più piccoli sono tante e tutte a contatto con la natura: passeggiate tematiche come il “Sentiero dell’Immaginario” a Luserna, il Cammino delle Api Bee Trek o il sentiero delle Fiabe in Vigolanadi, laboratori creativi nelle malghe, visite agli animali della fattoria, e il ricco programma di attività giornaliere proposto dalle strutture Family Emotion.
La proposta Family Emotion coinvolge intere strutture ricettive, con animazione, escursioni guidate, baby club e un programma settimanale pensato per vivere il territorio in modo giocoso e coinvolgente.
L’Alpe Cimbra è anche terra di storia e cultura. A Lusern vive ancora la minoranza linguistica cimbra, con le sue radici millenarie e le antiche leggende. Il museo cimbro documenta usi, costumi e racconti di una comunità unica nelle Alpi.
La vacanza in Alpe Cimbra è anche un viaggio nei sapori: formaggi d’alpeggio, piccoli frutti, miele, carne affumicata, polenta e piatti tradizionali rivivono nei rifugi, nei ristoranti e nei mercati contadini.
Le malghe aperte in estate invitano alla scoperta della vita alpina, con degustazioni e racconti dei casari.
A tutto questo si aggiunge il benessere naturale – con yoga nei prati, forest bathing, percorsi sensoriali e massaggi all’aperto – e l’accoglienza genuina di un territorio che sa ancora offrire tempo, ascolto e relazione.
L’estate in Alpe Cimbra è scandita da eventi imperdibili: dalle rievocazioni storiche alle escursioni guidate, dalle sagre tradizionali ai concerti in quota, dai mercatini estivi alle manifestazioni sportive.
Ogni settimana è ricca di proposte per vivere la montagna in modo dinamico e coinvolgente.
Tra gli appuntamenti più attesi:
“Al riparo degli alberi”, letture e spettacoli per bambini tra gli alberi di Vigolana
“Sogno di una notte di mezza estate” il 13 agosto sul lago di Lavarone.
“La Festa dei Pastori” il 4 agosto e “Degustando l’Oltresommo” il 13 luglio a San Sebastiano.
“La Cena Contadina” nel centro di Folgaria il 12 luglio e “Miss Italia” il 16 agosto.
Dunque, una montagna da vivere con lentezza.
In Alpe Cimbra l’estate non è solo vacanza: è un modo di essere, è scegliere la semplicità, la bellezza delle piccole cose, il valore del tempo e della relazione.
E’ vivere esperienze autentiche, lontano dai luoghi affollati, e ritrovare il proprio passo, quello più naturale.
A due passi da Trento, facilmente raggiungibile, ma lontana dalla confusione, l’Alpe Cimbra è pronta ad accogliere chi cerca una montagna vera, aperta, accessibile e ricca di sorprese.
L’Estate ti aspetta, sull’Alpe Cimbra, dove la natura incontra il cuore.
Info: www.alpecimbra.it info@alpecimbra.it
A Trento l’estate profuma di natura e sa di libertà.
Tra il blu dei laghi e il verde dei boschi, sport e outdoor fanno rima con relax.
Ogni momento dell’anno è ottimo per vivere e scoprire gli angoli più affascinanti di Trento, del vicino Monte Bondone e dell’Altopiano di Pinè, e l’estate non fa certo eccezione.
Nel capoluogo la meraviglia si ritrova nella ricchissima rete di musei, castelli, chiese, palazzi e luoghi dal fascino raro.
Dalle eleganti architetture del centro storico che raccontano l’incontro di popoli e tradizioni ai suggestivi percorsi archeologici sotterranei fino a spettacolari cascate che si tuffano tra le rocce, ogni visitatore può scegliere l’esperienza più adatta ai propri interessi, vivendo Trento in maniera istruttiva, coinvolgente e…al fresco.
Nei mesi estivi, il territorio offre un’ampia varietà di esperienze all’aria aperta pensate per tutti i gusti.
Tra specchi d’acqua, parchi e sentieri, Trento e i suoi dintorni è l’oasi ideale di quiete in cui abbandonarsi a questa nuova modalità di viaggiare, salutare, divertente, sicura, che come “viaggio nel viaggio” regala la riscoperta di se stessi.
Nel cuore della città tra antichi palazzi e botteghe storiche, le esperienze a ritmo lento sono tanto inattese quanto radicate in una comunità che da secoli vive questo crocevia di popoli e tradizioni.
Una città inclusiva e sostenibile che fa della modalità lenta un pilastro dell’offerta turistica grazie a servizi innovativi come la Bicipolitana, una rete di percorsi urbani codificati con numeri e colori sulle mappe e sulla segnaletica orizzontale, progettati per risultare chiari, intuitivi, sicuri e continui.
Dunque un invito a partire per scoprire tutte le bellezze del territorio di Trento, del Monte Bondone e dell’Altopiano di Piné.
Info: https//www.trento.info/
e buone vacanze a tutti !
Roberto Cantini


Commenti
In Alpe Cimbra per un’estate di natura sport e benessere — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>