A luglio cresce l’occupazione cala la disoccupazione
A luglio, su base mensile, la crescita di occupati e inattivi si associa al calo dei disoccupati.
Lo rileva l’Istat, nei dati provvisori, spiegando che l’aumento degli occupati (+0,1%, pari a +13mila unità) coinvolge gli uomini, i dipendenti (permanenti e a termine), i 15-24enni e i 35-49enni.
Gli occupati invece diminuiscono tra le donne, gli autonomi e nelle altre classi d’età. Il tasso di occupazione sale al 62,8% (+0,1 punti).
A luglio 2025, il numero di occupati supera quello di luglio 2024 dello 0,9% (+218mila unità): l’aumento riguarda gli uomini, le donne, i 25-34enni e chi ha almeno 50 anni, a fronte di una diminuzione nelle altre classi d’età.
Il tasso di occupazione, in un anno, sale di 0,4 punti percentuali.
Anche confrontando il trimestre maggio-luglio 2025 con quello precedente (febbraio-aprile 2025), segnala l’istituto, si osserva un incremento nel numero di occupati (+0,2%, pari a +51mila unità).
Rispetto al trimestre precedente, crescono anche le persone in cerca di lavoro (+1,8%, pari a +28mila unità) e diminuiscono gli inattivi di 15-64 anni (-0,5%, pari a -67mila unità).
“Secondo l’ultima rilevazione Istat, anche a luglio arrivano segnali positivi dal mondo del lavoro: il tasso di occupazione sale al 62,8% e quello di disoccupazione scende al 6%. Rispetto a luglio 2024 si registrano 218mila occupati in più, con una crescita trainata soprattutto dai contratti a tempo indeterminato. Numeri incoraggianti, che confermano l’efficacia delle misure messe in campo e ci spingono a proseguire con determinazione su questa strada: più opportunità, più lavoro, più crescita per l’Italia”.
Lo scrive il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social network.
Salvarico Malleone


Commenti
A luglio cresce l’occupazione cala la disoccupazione — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>