Roma Fiumicino si conferma miglior aeroporto d’Europa
L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d’Europa per la settima volta dal 2018 nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri: lo ha riferito in una nota Aeroporti di Roma, gestore dello scalo, spiegando che il riconoscimento è stato decretato giovedì sera ad Atene dall’Associazione internazionale di categoria ACI (Airport Council International) Europe nel corso della sua 35ma Assemblea generale.
Il “Best Airport Award” premia gli scali che si sono distinti per l’eccellenza del personale, per la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica e la ecosostenibilita’ delle infrastrutture aeroportuali.
Le valutazioni sono state svolte da una giuria indipendente composta da 8 rappresentanti istituzionali del settore dell’aviazione europea tra cui la Commissione Europea, Eurocontrol, Itf, Ecac, Sesar Ju e altri.
“Con la vittoria di quest’anno, consolidiamo un primato europeo che per noi significa continuare a mantenere quei livelli di eccellenza che ci posizionano ormai anche a livello mondiale”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone.
Il riconoscimento è stato attribuito con le seguenti motivazioni: la continua ricerca dell’eccellenza operativa; l’impegno nella transizione green, con l’inaugurazione lo scorso gennaio del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo; una gestione dei processi aeroportuali basata sui dati; un consolidamento nelle relazioni con gli stakeholder istituzionali.
“Il nuovo primato continentale – sottolinea Adr nella nota – va a consolidare la leadership del “Leonardo da Vinci” come miglior scalo per la qualità dei servizi offerti ai passeggeri, assegnato lo scorso marzo e ininterrottamente dal 2017 da ACI World a seguito dei livelli di soddisfazione dei passeggeri registrati nell’ambito del programma di survey “Airport Service Quality” condotto in oltre 350 aeroporti in tutto il mondo”.
Riccardo Dinoves
Commenti
Roma Fiumicino si conferma miglior aeroporto d’Europa — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>