Papa Leone XIV si è insediato in Vaticano
È il giorno dell’intronizzazione di Papa Leone XIV, di fatto, la sua cerimonia di insediamento.
La messa di inizio pontificato è cominciata alle 10: piazza San Pietro ha aperto alle 6 ed alle 7:30 erano già finiti i posti a sedere.
Sono 250mila i fedeli presenti.
La celebrazione è stata preceduta, intorno alle 9, da un giro di Prevost in papamobile.
Sono 156 le delegazioni presenti: da Vance a Zelensky, da von der Leyen a Herzog.
Il giorno dell’intronizzazione di Papa Leone XIV è arrivato. Roma è blindata per la cerimonia che porterà all’insediamento ufficiale di Prevost alla guida della Chiesa.
La Messa solenne d’inizio del Ministero petrino che si svolge sul sagrato della basilica di San Pietro darà ufficialmente il via all’era di Papa Leone XIV, anche se il pontefice entra nel pieno delle sue funzioni nel momento in cui accetta l’incarico.
Tuttavia, la giornata di oggi è molto importante, sia per l’aspetto liturgico che simbolico, in quanto rappresenta l’evoluzione storica dell’antico rito dell’incoronazione, quando sul capo del Papa veniva posto il triregno (o tiara) ornato da tre corone, a significare che il successore di Pietro era anche il “Padre dei principi e dei re, Rettore del mondo e Vicario di Cristo in Terra“.
Come detto, sono 156 le delegazioni presenti.
Per l’Italia le più alte cariche dello Stato, da Mattarella a Meloni, da La Russa a Fontana, da Tajani all’ambasciatore presso la Santa Sede Di Nitto.
Per gli Usa ci sono JD Vance e Marco Rubio, per l’Ucraina Volodymyr Zelensky, per la Russia la ministra della Cultura Olga Liubimova, per il Brasile il vicepresidente Geraldo Alckmin, per il Paraguay il presidente Santiago Peña Palacios, per il Perù la presidente Dina Boluarte.
Per l’Ue Roberta Metsola e Ursula von der Leyen, per Israele il presidente Isaac Herzog, per la Germania il cancelliere Friedrich Merz, per il Canada il primo ministro Mark Carney, per l’Australia il primo ministro Anthony Albanese.
E poi i reali, da Filippo VI di Spagna accompagnato dalla moglie Letizia a Re Filippo del Belgio insieme alla regina Matilde.
Inoltre il Granduca di Lussemburgo Enrico, il principe Alberto di Monaco con la principessa Charlene, la Regina Maxima d’Olanda.
Per il Regno Unito ci sarà il principe Edoardo.
Tra i leader religiosi faranno la loro comparsa il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e il patriarca degli Assiri Mar Awa III Royel.
Guglielmo d’Agulto
Commenti
Papa Leone XIV si è insediato in Vaticano — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>