Rinvenuto in Colombia un galeone di tre secoli fa
Sono state rinvenute bottiglie di vetro, vasi e un’ancora nella spedizione subacquea in Colombia che ha l’obiettivo di trovare un tesoro da circa 20 miliardi di dollari.
Si tratta di un carico di quasi 200 tonnellate del galeone spagnolo San Josè, affondato 300 anni fa, precisamente nel 1708 a 950 metri di profondità.
Il relitto in questione era stato localizzato nel 2015, ma la sua posizione esatta non era mai stata resa nota per evitare un furto eccellente.
Lo scorso febbraio il governo aveva annunciato l’inizio dell’estrazione di elementi dal galeone: l’imbarcazione sarebbe affondata portando con se 11 milioni di monete d’oro, d’argento e smeraldi.
Il relitto si trova a largo della costa caraibica della Colombia, e già da tempo ormai si vocifera di questo enorme tesoro che il governo adesso ha tutta l’intenzione di riportare su.
Due anni fa sono state condivise le prime immagini storiche del galeone San Josè affondato 300 anni fa: ricoperti dal fango, stoviglie di porcellana, ceramiche, bottiglie di vetro e anche pezzi d’oro, oltre ai resti dello scafo.
Durante la missione di osservazione le autorità avevano scoperto altri due relitti: un galeone di epoca coloniale e una goletta del periodo post-coloniale.
Guglielmo d’Agulto
Commenti
Rinvenuto in Colombia un galeone di tre secoli fa — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>