In pochi giorni l’indiano Adani ha perso decine di miliardi
Nel giro di una settimana le azioni del gruppo di Gautam Adani hanno perso circa 100 miliardi di dollari di valore, un terzo dell’intero valore del gruppo. Gautam Adani era la persona più ricca dell’India e la terza più ricca al mondo fino a qualche giorno fa, quando le sue aziende sono state oggetto di una grossa inchiesta pubblicata il 24 gennaio da una piccola società di ricerca e investimento, che denunciava pratiche illegali e truffaldine messe in atto grazie a una fitta rete di società off shore, cioè registrate nei paradisi fiscali.
Da allora gli investitori che detenevano azioni di Adani hanno iniziato a venderle massicciamente, non fidandosi più della solidità del gruppo e causando un crollo del valore di borsa dei titoli, che sono andati via via peggiorando.
Il gruppo controllato da Gautam Adani, l’uomo più ricco d’Asia, ha perso miliardi di dollari di valutazione di mercato da quando, lo scorso 24 gennaio, Hindenburg ha mosso le sue accuse in un documento di cento pagine, chiedendo risposte a 88 domande.
Il gruppo Adani, il colosso fondato dall’uomo più ricco dell’India, Gautam Adani, ha risposto alle accuse di frode mosse dallo short seller Hindenburg Research nei confronti delle sue attività.
Adani a 16 anni ha iniziato a commerciare diamanti, a 30 era già miliardario, oggi è l’uomo più ricco dell’India. Gautam Adani, soprannominato “il Rockefeller di Modi”, è sopravvissuto a un tentativo di rapimento e a un attentato terroristico, ma riuscirà a non farsi travolgere dallo scandalo per frode di cui lo accusa la Hindenburg Research?
Il gruppo indiano cancella la vendita di azioni da 2,4 miliardi che era stata sottoscritta da investitori amici ma non dagli istituzionali e dal retail.
Fino a qualche giorno fa quarto nel ranking globale dei miliardari, pur senza avere l’esposizione mediatica di un Musk o di un Bezos, l’indiano del Gujarat col pallino originario per le materie prime è passato, in una manciata di giorni, dal businessman con la grisaglia del successo all’uomo in gramaglie finanziarie.
Arnaud Daniels
Commenti
In pochi giorni l’indiano Adani ha perso decine di miliardi — Nessun commento
HTML tags allowed in your comment: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>